Sistema costruttivo in XLAM e a telaio: una breve panoramica
Il legno è una materiale da costruzione estremamente versatile e in grado di adattarsi bene a diverse tecnologie costruttive. Noi del Gruppo Mozzone ci impegniamo a valutare la soluzione tecnica più efficace per il lavoro di destinazione, così da avere sempre la soluzione ideale a ogni tipo di progetto.
I due sistemi più utilizzati nell’edilizia in legno sono due: il sistema a telaio e il sistema XLAM. Entrambi sono adatti alla realizzazione di edifici e ampliamenti in bioedilizia ma hanno qualche differenza che li contraddistingue.
Sistema a telaio
Il sistema a telaio (noto anche come “Platform Frame”) ha una struttura portante in legno (il telaio) costituito da travi e da montanti rivestita da ulteriori pannelli che danno maggiore solidità alla struttura. L’intercapedine che si forma all’interno del telaio viene riempita (in parte o in totale) di un materiale isolante e da dei freni a vapore, così che il vapore che potrebbe entrare in contatto con la struttura non vada a intaccare il legno. Ancora, all’esterno della stratificazione si può prevedere la presenza di un cappotto esterno per migliorare l’isolamento termico.È una tecnologia più “leggera” rispetto all’XLAM che meglio si adatta a edifici di altezza contenuta.
Sistema XLAM
Il sistema costruttivo XLAM si caratterizza per l’impiego di un unico pannello pieno composto da diversi strati incrociati di pannelli in legno massiccio sovrapposti e incollati tra di loro a 90° gradi l’uno rispetto all’altro. Gli strati in legno che compongono la struttura sono sempre dispari e, in genere, vanno da un minimo di 3 a un massimo di 7. Anche in questo caso la struttura viene esternamente ricoperta da un cappotto con funzione di isolamento termico.Questo tipo di tecnologia è più adatta a essere utilizzata in territorio ad alto rischio sismico: essendo la struttura composta da “pannelli pieni”, risulta più resistente soprattutto in edifici composti da tre o più piani in altezza. In sintesi, minore flessibilità rispetto a una struttura a telaio ma una maggiore robustezza adatto per la costruzione di edifici multipiano.
Non esiste un sistema di costruzione in legno migliore dell’altro: le due tecnologie a telaio e in XLAM presentano caratteristiche diverse e garantiscono le ottime prestazioni tipiche delle strutture in legno ma la scelta dell’uno piuttosto che dell’altro sistema dipende dallo studio progettuale e organizzativo dell’intero edificio.
Vuoi saperne di più?
Le nostre certificazioni
2011 - 2024 - Tutti i diritti riservati
Alcune immagini presenti su questo sito sono di proprietà di Binderholz GmbH
Informativa Privacy e Cookie
Sito web realizzato da xluve studio
Consulenza web & seo Toni Guga
logo design Tonydigrigi