Perché costruire un condominio in legno XLam?
La recente crisi energetica ha provocato cambiamenti in molti ambiti della nostra vita quotidiana, compreso quello dell’abitare. Gli insostenibili rincari sulle bollette, infatti, hanno messo in evidenza l’importanza (e la mancanza) di edifici altamente efficienti, in grado di rispettare i requisiti per ottenere la classe energetica più alta. Requisiti a cui un condominio in legno XLam arriva più facilmente di un condominio costruito in edilizia tradizionale.
Inoltre, come dimostra il Rapporto 2023 sul mercato immobiliare di Cuneo pubblicato da Aspesi, nella nostra provincia piemontese cresce il desiderio di una casa in classe energetica A e, di conseguenza, aumentano le ricerche per immobili di nuova o recente costruzione.
Guardando alle attitudini globali, i giovani si rivelano più attenti alla sostenibilità e all’impatto ambientale e più disposti a investire in tecnologie e prodotti ecologici. Secondo la ricerca “The young consumer and a path to sustainability”, condotta nel 2022 dal Credit Suisse Research Institute, le persone del campione tra i 16 e i 40 anni, provenienti da 10 diversi Paesi nel mondo, hanno confermato i pannelli solari e l’isolamento tra le tecnologie per la casa su cui investire nei prossimi 5 anni.
Negli ultimi 10 anni la bioedilizia e l’edilizia in legno hanno raggiunto livelli di alta tecnologia e durabilità, adatti sì a case e villette prefabbricate, ma soprattutto a costruzioni e cantieri di grandi dimensioni. Costruire un edificio multipiano in legno XLam non solo è possibile, ma anche vantaggioso in termini di risparmio economico ed energetico. Vediamo perché.
Vantaggi dei pannelli in legno XLam per un condominio prefabbricato
La tecnologia XLam o CLT (Cross Laminated Timber) prevede l’impiego di pannelli strutturali multistrato al 99,4% in legno massiccio proveniente da foreste certificate PFC e/o SFC.
La tecnologia costruttiva XLam assicura numerosi vantaggi, non solo per la qualità dell’abitare del cliente finale, ma anche per l’impresa costruttrice, i progettisti, gli ingegneri, gli architetti, gli immobiliaristi e tutte le maestranze coinvolte nel cantiere.
Possiamo assicurartelo grazie alla nostra esperienza sul campo e su progetti come il condominio in legno di 5 piani a Piossasco (CN), prima costruzione multipiano in Piemonte interamente realizzata in bioedilizia, certificata con la classe energetica A+, che abbiamo realizzato nel 2015. O anche sugli interventi nel 2019 nel 2022 a Cuneo.
1. Tempi più rapidi
Per un condominio in edilizia tradizionale i tempi tecnici e di attesa sono più dilatati. Ciò si traduce in costruzioni prolisse, cantieri che si modificano in corso d’opera, ma soprattutto in costi maggiorati per la gestione del cantiere, del mantenimento delle opere provvisionali di sicurezza (ponteggi). Un cantiere più lungo comporta spesso imprevisti, che vanno ad aumentare i costi finali.
Scegliendo di costruire un condominio in legno XLam, i tempi della fase costruttiva ed esecutiva sono ridotti del 40-60%. Questo perché è la prima fase, quella di progettazione, a diventare il fulcro e il valore della costruzione.
È tutto progettato, disegnato nei dettagli sin dal principio, nel rispetto delle regole strutturali e ingegneristiche, ma anche della funzionalità e della flessibilità degli spazi.
2. Sinergia in cantiere
In una costruzione tradizionale, il cantiere viene condotto “a compartimenti stagni”. Ogni impresa si occupa della propria parte e si adegua allo stato dell’arte.
Per un edificio multipiano in legno, è necessaria una collaborazione immediata a partire dalla fase di disegno e realizzazione del progetto. Questo è possibile grazie a programmi informatici che utilizzano il processo BIM, in cui ogni professionista progetta e condivide la propria parte in un unico disegno condiviso, sotto la nostra attenta e costante coordinazione.
La Mozzone Building System può inoltre supportare tutto il lavoro dei progettisti su grandi edifici in legno, grazie all’ufficio tecnico interno e alla nostra decennale esperienza, frutto di sperimentazione pratica sul campo.
3. Classe energetica più alta e sicurezza antisismica
Il legno ha di per sé ottime caratteristiche intrinseche che una struttura tradizionale non riesce a equiparare, se non con l’aumento di costi e con una particolare attenzione ai dettagli.
Parliamo, ad esempio, dell’isolamento termico e acustico (fondamentale per la privacy e la tranquillità in un condominio), dell’assemblaggio ermetico che evita la dispersione del calore, migliore gestione dei ponti termici, tecnologie di areazione e pompe di calore tipiche della bioedilizia, oltre a una sicurezza antisismica elevata, adatta anche per edifici come le scuole.
Nelle costruzioni prefabbricate in legno tutto è pensato nei minimi dettagli, sin dalle prime fasi progettuali. Questo modus operandi, se correttamente messo in pratica, fa sì che già a monte vengano prese in considerazione e messe a progetto tutte quelle caratteristiche che garantiscono il rispetto dei requisiti per ottenere una classe energetica alta.
Al termine di questo approfondimento, speriamo sia più chiaro perché costruire un condominio in legno XLam è un risparmio energetico ed economico. Se sei un progettista e sei interessato a scoprire come funziona questa tecnologia sul campo, ti invitiamo a contattarci per fissare una visita in cantiere. Prendi appuntamento, scrivendoci una mail.
Le nostre certificazioni
2011 - 2024 - Tutti i diritti riservati
Alcune immagini presenti su questo sito sono di proprietà di Binderholz GmbH
Informativa Privacy e Cookie
Sito web realizzato da xluve studio
Consulenza web & seo Toni Guga
logo design Tonydigrigi