Palestra in legno lamellare a Cossato (BI)
All’inizio del mese di luglio 2023 abbiamo cominciato la fase di progettazione per una palestra in legno lamellare a Cossato, in provincia di Biella.
L’edificio è stato realizzato grazie a un bando indetto dalla Provincia di Biella e vinto dall’impresa edile Bertini Costruzioni Srl, con cui collaboriamo.
Guarda il video del cantiere >
Realizzazione della palestra in legno lamellare per l’IIS Cossatese e Valle Strona a Cossato (BI).
Palestra in legno lamellare: il progetto
Le esigenze del cliente
L’obiettivo del progetto era costruire una palestra in legno lamellare da zero, per integrarla al polo scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cossatese e Valle Strona.
Le richieste dei committenti si sono focalizzate su tre punti principali:
- realizzare una palestra ad alto risparmio energetico;
- avere uno spazio con un comfort abitativo eccellente;
- raggiungere alte prestazioni di sicurezza della struttura.
Inoltre era importante rispettare le tempistiche stabilite dal bando e far fronte a un’importante criticità più tecnica: ovvero la gestione di un cantiere dalle ampie dimensioni, con travi bifalda di 22 metri di lunghezza.
Le soluzioni di Mozzone Building System
La progettazione e costruzione della palestra in legno lamellare nasce dall’esigenza di avere una campata unica di 22 metri, senza pilastri di sostegno come appoggio.
L’intera struttura portante è in legno, con travi bifalda di 22 metri di lunghezza. Per realizzare le pareti abbiamo progettato dei pannelli prefabbricati a telaio con all’interno dell’isolante in lana di roccia.
Un intervento di questo genere sarebbe stato molto impegnativo in edilizia tradizionale, con una costruzione interamente in cemento armato.
Inoltre c’è un altro vantaggio del legno da tenere in considerazione: ha un comportamento migliore rispetto al metallo, che se non trattato con vernici intumescenti, è poco resistente al fuoco. Può sembrare controintuitivo, ma in realtà ad alte temperature l’acciaio si deforma e collassa su sé stesso rapidamente.
La resistenza del legno è facilmente definibile. Infatti le fiamme consumano 0,7 mm/mn, per cui è facile stabilire la sezione utile da impiegare per garantire la resistenza al fuoco.
Sono stati condotti in laboratorio degli importanti test di resistenza antincendio delle pareti in legno, per provarne l’idoneità nel costruire edifici civili e industriali.
Inoltre grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, resistenza e duttilità, il legno è un materiale che permette di raggiungere alte prestazioni in materia di sicurezza antisismica.
Palestra in legno lamellare: risparmio energetico e ottima acustica
Grazie alla progettazione e messa in opera della struttura portante in legno e pareti di 24 centimetri, con all’interno la lana di roccia, siamo riusciti a ottenere dei grandi risultati in termini di isolamento.
Isolamento termico per la buona tenuta del caldo nei mesi invernali e per il raffrescamento nelle giornate a ridosso dell’estate. Isolamento acustico, spesso di difficile resa in ambienti di grandi dimensioni e altezze come le palestre.
Anche la copertura della palestra in legno lamellare è stata realizzata con gli stessi pannelli prefabbricati impiegati per le pareti, che dunque garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico.
Se sei un progettista e vuoi vedere come abbiamo realizzato la palestra in legno lamellare per l’IIS Cossatese e Valle Strona a Cossato (BI), contattaci.
I NUMERI DEL PROGETTO
5 mesi di lavoro (luglio-dicembre 2023)
300 metri cubi di legno lamellare
altezza di 7 metri (sotto le travi) e 9 metri (in mezzo alle travi)
34,5 metri di lunghezza
22 metri di larghezza
PARTNER DEL PROGETTO
Studio di progettazione: Studio Settanta7
Parte strutturale: GP Project
Impresa edile: Bertini Costruzioni Srl
Servizi su questo cantiere
Cosa abbiamo curato
- Calcolo Strutturale
- Disegno Esecutivo
- Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
- Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
- Assistenza in Cantiere
- Montaggio della Struttura
- Direzione Lavori Strutturale