I vantaggi economici delle costruzioni in Xlam
Le costruzioni in legno offrono una perfetta combinazione di vantaggi ambientali, economici e di comfort abitativo. In questo articolo vogliamo soffermarci su quelli che sono i vantaggi economici delle costruzioni in Xlam.
Il costo di costruzione riferito a una struttura realizzata in Xlam è un costo pressoché certo: ogni aspetto della produzione viene valutato in fase progettuale così da ridurre al minimo i tempi e, di conseguenza, i costi delle fasi cantieristiche. Minime, se non nulle, sono anche le spese accessorie dal momento che il progetto viene presentato e fornito con estrema precisione fin da prima dell’inizio dei lavori.
Adeguatamente progettate, le strutture in legno presentano numerosi vantaggi tra i quali la rapidità di costruzione; i tempi di progettazione, di costruzione, di montaggio e di consegna di una struttura in legno sono decisamente ristretti, soprattutto se vengono posti a raffronto con la tempistica relativa alla medesima ma realizzata in calcestruzzo. I tempi medi di costruzione in Xlam si riducono fino a un 50% risparmiando così sui costi di manodopera, oneri finanziari, gestione d’impresa e con il vantaggio di poter disporre dell’edificio molto tempo prima.
Il legno è un materiale resistente ma al contempo duttile e leggero; presenta caratteristiche di stabilità e di solidità addirittura migliori rispetto a quelle delle costruzioni tradizionale (vedi ad esempio la resistenza al fuoco link o al sisma link). La duttilità permette di lasciare la massima libertà compositiva al progettista che sarà libero di disegnare degli spazi su misura delle esigenze del richiedente.
I tempi estremamente contenuti si possono giustificare grazie a:
- Flessibilità di progettazione: La versatilità del legno consente di realizzare strutture complesse e personalizzate e i progetti possono essere adattati rapidamente alle esigenze specifiche del cliente.
- Prefabbricazione: Gli elementi strutturali in legno possono essere prefabbricati; questo significa che le travi, i pannelli e altri componenti della struttura vengono assemblati in un ambiente controllato, riducendo il tempo di costruzione sul cantiere. Essendo questi elementi realizzati all’interno dello stabilimento aziendale e avvalendosi di manodopera specializzata in grado di ottimizzare il piano dei lavori, la gestione del cantiere risulterà più rapida e snella.
- Montaggio veloce: Grazie alla leggerezza del legno, il trasporto e l’assemblaggio sono più rapidi rispetto ai materiali più pesanti come il cemento armato. Ogni elemento è facilmente trasportabile e maneggiabile in cantiere.
- Ambiente ordinato: L’assenza di getti e, in generale, della presenza d’acqua e materiali inerti consente di mantenere più pulito e ordinato l’ambiente di lavoro e di poter organizzare al meglio le diverse fasi di lavorazione. La durata inferiore dei tempi di costruzione ha vantaggi anche sul fronte della sicurezza sul lavoro: meno dura un cantiere e minore sarà la possibilità del verificarsi d’incidenti.
- Minor tempo di essicazione: l legno richiede meno tempo per asciugarsi rispetto al cemento. Questo significa che le fasi di costruzione successive possono iniziare più rapidamente.
È bene sottolineare che la celerità non va, però, a discapito della qualità delle lavorazioni che risultano realizzate con la massima accuratezza, incorporando le migliori tecnologie per un risultato che coniuga alla perfezione artigianalità ed innovazione.
Quindi… minor esborso finanziario e un minore tempo di esecuzione non possono che tradursi in un rapido rientro dell’investimento sostenuto e, di conseguenza, a nuove finanze da poter investire!
Le nostre certificazioni
2011 - 2024 - Tutti i diritti riservati
Alcune immagini presenti su questo sito sono di proprietà di Binderholz GmbH
Informativa Privacy e Cookie
Sito web realizzato da xluve studio
Consulenza web & seo Toni Guga
logo design Tonydigrigi