Deposito agricolo in legno per una cantina
Tra le colline dell’Alto Piemonte, a Gattinara, provincia di Vercelli, noi di Mozzone ci siamo occupati della fase di progettazione e della messa in opera della struttura in legno per la realizzazione di un deposito agricolo per una cantina vinicola della zona.
La fase di progettazione è iniziata nel mese di settembre 2023 e si è conclusa a novembre.
Il cantiere terminerà a gennaio, con una superficie coperta di 620 metri quadrati.
Deposito agricolo in legno: il progetto
Le esigenze del cliente
Nel progetto del deposito agricolo in legno ci siamo trovati a far fronte a diverse richieste iniziali del committente:
- una struttura esteticamente originale, con pianta a forma di trapezio rettangolo;
- la facciata principale curva e in armonia con il paesaggio circostante;
- l’ubicazione del deposito agricolo di stoccaggio in cima a una collina.
Richieste per cui la scelta del legno è stata una soluzione ottimale, in particolare per ridurre l’impatto ambientale, per le tempistiche ridotte, e per rendere più agevoli tutte le fasi di cantiere, dimostratosi molto più pratico e leggero rispetto a un cantiere in edilizia tradizionale.
Le soluzioni Mozzone Building
Per soddisfare le esigenze di progettazione estetica del deposito agricolo in legno per lo stoccaggio di materiali, abbiamo realizzato una struttura in legno su misura su pianta a trapezio rettangolo.
Esternamente è stata completamente rivestita in legno di larice per richiamare l’estetica della cantina sita nel paese di Gattinara, che ha un rivestimento in larice a doghe verticali.
Questa scelta ha consentito ai committenti di mantenere l’identità visuale del brand, creando armonia e coerenza nel racconto dell’azienda in tutti gli ambienti.
L’intero capannone agricolo in legno è composto da portali in legno lamellare di abete. Ogni 5 metri, il portale è ancorato alla struttura di base tramite una piastra metallica, così come progettato anche per la palestra in legno lamellare a Cossato (BI), con lunghe travi bifalda.
A ultimare il progetto è la parte di solaio interno, 25 metri cubi di XLam, che garantisce eccellenti prestazioni per la resistenza al carico.
Proseguono i lavori in cantiere a Gattinara
Trattandosi di un deposito agricolo, l’esigenza principale riscontrata è quella di realizzare un rivestimento in grado di schermare i raggi solari e proteggere da elementi volatili come la polvere.
Per queste ragioni abbiamo optato alla realizzazione di una “doppia pelle” composta da un pannello di OSB verniciato a contrato (colore nero) unitamente a una membrana altamente traspirante e un rivestimento in doghe di larice.
Dalla presente si può notare la stratigrafia del rivestimento; in ordine OSB (verniciato nero a contrasto) – telo altamente traspirante – doghe in larice.
Il lavoro pressoché ultimato:
Perché scegliere il legno per depositi, capannoni e strutture aziendali?
I vantaggi del legno per le aziende sono davvero tanti. A dimostrarlo è questo progetto di deposito agricolo per una cantina vinicola, ma anche molte altre realizzazioni di cui ci siamo occupati. Ad esempio il capannone a Salmour, la copertura in legno lamellare per un impianto industriale ad Alba, ma anche il padiglione per Bottega Moretti all’Expo 2015 di Milano.
Infatti, rispetto ai cantieri in edilizia tradizionale, il legno consente alle aziende di:
- Accedere a bandi e finanziamenti: come, ad esempio, i fondi stanziati dal PNRR per lo sviluppo del settore agricolo;
- Ridurre i tempi di messa in opera: e anche restare conformi alle tempistiche spesso imposte dai suddetti bandi. Poi, soprattutto in caso di ampliamenti, la filiera produttiva può restare ferma per pochissimo tempo e solo se strettamente necessario, poiché si evitano i tempi di asciugatura dei cantieri tradizionali.
- Migliorare l’isolamento termico e acustico: il legno ha proprietà naturali che consentono di ottenere eccellenti prestazioni in materia di isolamento. Per l’azienda e l’imprenditore significa più comfort nell’ambiente lavorativo e risparmio energetico.
- Rispettare la sostenibilità: prendendo un impegno concreto, tangibile con l’ambiente e riducendo l’impatto della propria attività. Il legno è un materiale rinnovabile.
- Avere una manutenzione più agevole: la struttura in legno, sul lungo termine, è più semplice e “snella” in termini di manutenzione e, di conseguenza, anche di costi.
Se sei un progettista o se hai un’azienda e vuoi scoprire i dettagli della progettazione del deposito agricolo in legno per una cantina vinicola a Gattinara (VC), contattaci.
I NUMERI DEL PROGETTO
4 mesi di lavoro (settembre 2023 – gennaio 2024)
70 metri cubi di legno lamellare
25 metri cubi di XLam
620 metri quadrati di superficie coperta
PARTNER DEL PROGETTO
Studio di progettazione: Studio Primatesta
Strutture in legno: Holzner.Bertagnolli Engineering
Impresa edile: Bertini Costruzioni Srl
Servizi su questo cantiere
Cosa abbiamo curato
- Calcolo Strutturale
- Disegno Esecutivo
- Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
- Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
- Assistenza in Cantiere
- Montaggio della Struttura
- Direzione Lavori Strutturale