Demolizione e ricostruzione di una palazzina in legno
Nell’ambito del Sismabonus 110%, noi di Mozzone Building siamo intervenuti con la tecnologia XLam su un cantiere per la demolizione e ricostruzione di una palazzina in legno a Pinasca (TO), circa 15 km da Pinerolo, nella Val Chisone.
Grazie al nuovo progetto e all’impiego di soluzioni in bioedilizia, il condominio in legno ha mantenuto la struttura e la metratura originarie, ma ottenendo un’estetica delle facciate più contemporanea e un’impiantistica improntata all’efficientamento energetico.
Perché valutare la demolizione e ricostruzione?
Gli interventi di demoricostruzione hanno, in generale, diversi vantaggi, anche rispetto a una più classica ristrutturazione. Vediamo quali sono.
- Consumo di suolo zero. Quando parliamo di demolizione e ricostruzione su stessa sagoma, senza ampliamenti, l’intervento è di certo più sostenibile. Questo perché va verso il consumo di suolo zero entro il 2050, promosso dalla visione europea per supportare le politiche ambientali, coinvolgendo anche l’edilizia.
- Meno imprevisti. Ricominciare da capo, soprattutto su case e condomini datati, consente di evitare sorprese e stabilire fin da subito un budget più realistico.
- Conformità normativa. Esigenze e regole cambiano nel corso del tempo. Una palazzina multipiano in legno nuova è conforme alle nuove leggi antisismiche e sulla sicurezza, oltre ad avere impianti più moderni, sostenibili ed efficienti.
- Personalizzazione e modernizzazione. La demolizione e ricostruzione offre l’opportunità di progettare un edificio su misura, adattandolo alle esigenze specifiche del committente. È possibile integrare soluzioni innovative e moderne, sia in termini di design che di tecnologie.
Demolizione e ricostruzione di una palazzina in legno: il progetto
Le esigenze del cliente
Vista l’adesione del committente al Sismabonus 110%, per questo condominio in bioedilizia, noi di Mozzone Building abbiamo dovuto rispettare tempistiche strette e operare in modo da agevolare e rendere più rapido ed efficiente anche il lavoro degli altri professionisti coinvolti in cantiere.
Data questa richiesta, la tecnologia in legno XLam, utilizzata per la struttura portante di 3 piani, e il lamellare di abete, impiegato per il sottotetto, sono stati una scelta vincente, proprio perché hanno permesso di eliminare tutti i tempi di asciugatura dell’edilizia tradizionale.
Le soluzioni Mozzone Building
Rispetto ad altri interventi di demoricostruzione, come la casa rustica piemontese in zona sottoposta a vincolo paesaggistico a Racconigi (CN), per questo progetto il committente ha richiesto un’estetica contemporanea, rispetto all’aspetto originario del palazzo, e soprattutto delle soluzioni di efficientamento energetico tipiche della bioedilizia.
Abbiamo progettato e realizzato tutta la struttura portante di 3 piani in legno XLam (circa 180 metri cubi), mentre il sottotetto della palazzina è costruito con 12 metri cubi di lamellare di abete.
La sfida tecnologica più grande è stata rispondere all’esigenza del cliente di non avere pilastri che ingombrassero la vista sulla valle da finestre angolari di 3.10 x 2.40 metri presenti su tutti e tre i piani abitati.
Così abbiamo progettato degli elementi metallici, per riuscire a fare delle aperture senza appoggi per tutti e 3 i piani e per sostenere i solai sotto ai balconi che corrono in lunghezza su due lati della palazzina.
Come si può vedere dal progetto, anche il vano ascensore cielo/terra è un blocco unico in legno XLam. La rampa delle scale che vi gira attorno è sempre in legno, poi rivestita con pannelli in cartongesso ignifughi.
Legno XLam e lamellare di abete per condominio in bioedilizia.
In fase progettazione, con un lavoro più lungo, ma più efficace, abbiamo previsto i passaggi di buona parte dei nuovi impianti e predisposto dei tagli nei pannelli. Il condominio in legno è dotato di impianto radiante a pavimento con rinfrescamento e riscaldamento, pompa di calore, deumidificatori, frangisole, fotovoltaico e soluzioni integrate di domotica.
Le facciate sono invece realizzate in Dekton by Cosentino, una miscela sofisticata di oltre 20 minerali estratti dalla natura a zero emissioni di carbonio.
Una demolizione e ricostruzione di una palazzina in legno attenta alla sostenibilità e all’impatto sul pianeta. Se sei un progettista e vuoi vedere in prima persona questo cantiere a Pinasca (TO), contattaci.
I NUMERI DEL PROGETTO
180 metri cubi di legno XLam
12 metri cubi di lamellare
2 mesi di lavoro (luglio – settembre 2023)
PARTNER DEL PROGETTO
Canavese Confortable Impianti: https://canavesecomfortable.it/
Architetto: Francesca La Malva
Ingegnere: Massimo Perrucci
Calcolo strutturale: https://www.holzpak.com/
Strutture in c.a. e finiture: Tevino e De Michelis
Efficientamento energetico: Coesa SRL https://coesaenergy.it/
Servizi su questo cantiere
Cosa abbiamo curato
- Calcolo Strutturale
- Disegno Esecutivo
- Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
- Pre-assemblaggio dei Pannelli in Stabilimento
- Pre-assemblaggio dei Pannelli con Cappotto in Stabilimento
- Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
- Assistenza in Cantiere
- Montaggio della Struttura
- Direzione Lavori Strutturale