Chalet in legno Xlam e larice lamellare a Cesana Torinese (TO)
Villa di lusso unifamiliare in lamellare di larice e Xlam di abete a 1.560 metri in Val di Susa.
A Cesana Torinese, in Val di Susa, a circa 14 chilometri da Sestriere, siamo intervenuti per la progettazione e la costruzione di uno chalet in legno Xlam e larice lamellare unifamiliare su tre piani.
Il progetto ha rappresentato per la Mozzone Building due grandi sfide da fronteggiare:
- la costruzione in un centro paese turistico, molto frequentato nel periodo estivo;
- la richiesta del cliente di una struttura molto aperta e leggera, con legno di pregio.
Perché costruire case in legno Xlam in centri storici e turistici
In realtà, seppur possano presentarsi alcune difficoltà, come, ad esempio, la logistica e le manovre di alcuni mezzi o l’installazione di opere provvisionali in strade o cortili particolarmente angusti, scegliere di costruire case in legno Xlam ha diversi vantaggi, soprattutto in centri storici o turistici molto frequentati in determinati periodi dell’anno.
Sia per progetti ex novo, che per opere di demoricostruzione, con successiva riqualificazione, anche a livello di efficientamento energetico, della struttura storica. Ne è un esempio la ristrutturazione in legno Xlam del rudere di un tipico casale piemontese in centro a Racconigi (CN), in zona sottoposta a vincolo paesaggistico.
Nel caso del sopracitato progetto in centro storico e nel caso dello chalet in legno Xlam e larice lamellare a Cesana Torinese, rispetto a un cantiere in edilizia tradizionale, la bioedilizia ha permesso di:
- evitare la polvere proveniente dalla lavorazione del mattone, dalle macerie prodotte e da materiali comunemente in uso nell’edilizia tradizionale, come il cemento, la sabbia o la calce;
- ridurre i rumori al minimo, grazie alla sola presenza di operai avvitatori e montatori, specializzati nell’assemblaggio di pannelli in legno Xlam, e all’esclusione di macchine pesanti e interventi altamente invasivi, anche per la tranquillità del vicinato;
- terminare in tempi brevi la fase di montaggio di travi e solai che, in questo specifico caso, siamo stati chiamati a realizzare, grazie a una fase di progettazione preventiva più dettagliata.
Chalet in legno Xlam e larice lamellare: il progetto
Le esigenze del cliente
Per la sua villa in bioedilizia su tre piani, il cliente ha espresso, sin dai primi incontri, due richieste in particolare: una struttura in legno Xlam molto aperta e leggera, in cui la luce naturale e la continuità prospettica della zona living non fossero, in alcun modo, interrotte da elementi strutturali, come pilastri o pareti portanti; l’uso del lamellare di larice lasciato completamente a vista, dato il suo prestigio, per travi, solai e tetto.
Le soluzioni Mozzone Building
Per rispondere alle esigenze della committenza noi di Mozzone Building abbiamo scelto di realizzare alcuni architravi metallici, che, per ragioni estetiche e per dare continuità materica al solaio, sono stati rivestiti con lamellare di larice.
Questa soluzione ha consentito di soddisfare le esigenze strutturali, ovviando allo scarico delle forze su una struttura così esile, e di rispondere al gusto estetico del cliente, con un luminoso open space di 40 metri quadri al piano terra.
La villa unifamiliare di prestigio è poi stata completata con 112 pannelli Xlam in abete rivestito per tutte le pareti; circa 25 metri cubi total
Cantiere chalet in legno Xlam e lamellare di larice in realizzazione
Le caratteristiche del legno lamellare di larice
Rispetto all’abete, considerato l’essenza standard per i pannelli in legno con tecnologia Xlam, il larice lamellare è tra le le scelte costruttive ed estetiche più prestigiose per la realizzazione di strutture in legno. Ecco perché si trova spesso in chalet di montagna o ville di lusso con inserti lasciati a vista.
Il legno lamellare di larice, infatti, presenta un’elevata resistenza meccanica che garantisce alle strutture che lo utilizzano durevolezza e solidità a lungo termine.
Infine, tra le caratteristiche del larice lamellare non possiamo trascurarne l’estetica: le venature del legno e i suoi colori caldi, danno un immediato senso di eleganza e sofisticatezza a tutto l’ambiente, oltre a migliorare il benessere e il comfort abitativo di tutta la casa.
Grazie al progetto di questa villa di lusso in bioedilizia abbiamo un esempio di come il legno sia un componente versatile e che ben accoglie anche le esigenze dei clienti. Se sei un progettista o stai disegnando uno chalet in legno Xlam che ti è stato commissionato, non perderti tutti gli altri progetti Mozzone Building.
Prospetti chalet in legno Xlam e larice lamellare a Cesana Torinese
I NUMERI DEL PROGETTO
200 travi in larice lamellare (20 metri cubi)
112 pannelli Xlam (25 metri cubi)
1 mese di assemblaggio (fine luglio – settembre 2023)
PARTNER DEL PROGETTO
Studio di progettazione: AD83 Court Architettura
Direzione dei lavori: Ing. Alberto Gallotti
Squadra di posa: El Strutture di Emiliano Lazzaroni
Servizi su questo cantiere
Cosa abbiamo curato
- Calcolo Strutturale
- Disegno Esecutivo
- Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
- Pre-assemblaggio dei Pannelli in Stabilimento
- Pre-assemblaggio dei Pannelli con Cappotto in Stabilimento
- Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
- Assistenza in Cantiere
- Montaggio della Struttura
- Direzione Lavori Strutturale