La nostra politica
Politica Aziendale – Gruppo Mozzone – 2023
Dal 2013 siamo certificati UNI EN ISO 9001, per la gestione della qualità nella nostra organizzazione. Questa certificazione è il coronamento dei nostri investimenti strategici per il raggiungimento di precisi standard produttivi e dà ulteriore valore ai nostri prodotti e alla nostra consulenza. Nel 2017 abbiamo proseguito il percorso passando alla certificazione 9001:2015.
Scarica il certificato
Certificazione ISO9001:2015 – Mozzone Building System – 2022
Preservare l’ambiente è un tema che sta diventando di importanza primaria anche per il mondo dell’industria, la certificazione ISO 14001 è oggi il principale standard internazionale che definisce come creare e mantenere in azienda un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).
Questo tipo di sistemi stanno acquistando un’importanza paragonabile a quelli per la garanzia della Qualità (ISO9001) e rappresentano lo sforzo continuo dell’azienda non solo a rispettare ogni norma ambientale, ma anche a migliorare continuamente il proprio comportamento nei confronti dell’ambiente circostante.
Abbiamo acquisito la certificazione UNI EN ISO 14001 nel 2018.
Scarica il certificato
Certificazione ISO14001:2015 – Mozzone Building System 2023
La norma ISO 45001 “Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use” (in italiano “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”) è una norma internazionale che specifica i requisiti e indicazioni di utilizzo per sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (in inglese OHS, in italiano SSL), che consentono di rendere i posti di lavoro sicuri e salubri, prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute, migliorare SSL in modo proattivo.
Abbiamo acquisito la certificazione UNI ISO 45001:2018 nel dicembre 2023.
Scarica il certificato
Certificazione ISO45001:2018 – Mozzone Building System 2023
Negli ultimi anni abbiamo fatto un ulteriore passo avanti per il rispetto dell’ambiente ottenendo sulla nostra “Catena di Custodia” le certificazioni PEFC e FSC®. Queste certificazioni indicano che adottiamo un sistema di registrazione del flusso del legno e che siamo in grado di tracciare i prodotti certificati all’interno di ogni stadio del nostro processo produttivo.
In nessuno stadio della produzione possono entrare legnami provenienti da fonti controverse (es. provenienti da abbattimento illegale o in aree protette) e mescolarsi con gli stock di legnami e prodotti certificati.
Il risultato è la garanzia che i nostri prodotti finali sono composti da materiali di cui conosciamo e selezioniamo la provenienza.
Scarica il certificato
Certificazione PEFC
Certificazione FSC®
L’attestazione di qualificazione è il documento che sostituisce l’iscrizione al vecchio Albo Nazionale Costruttori ed è necessaria all’azienda per partecipare agli appalti di Lavori Pubblici per importi superiori a 150.000,00 euro. Tale Attestazione viene rilasciata da idonei Organismi denominati S.O.A. dopo aver verificato i requisiti.
I Requisiti per ottenere tale certificazione sono di Ordine Generale (regolarità ai fini delle normative antimafia, requisiti di moralità professionale, regolarità DURC…) e di Ordine Speciale (requisiti economici e finanziari, adeguata capacità tecnica e organizzativa, attrezzatura e direzione tecnica adeguate, adeguato organico medio annuo…).
Mozzone Building System ha recentemente ottenuto l’attestazione per la categoria OS32 (Strutture in legno), Classifica V (commesse fino ad € 5.165.000,00)
Scarica il Certificato
Certificato SOA V – Mozzone Building System [PDF] (richiede versioni recenti di Acrobat Reader)
Certificato SOA V – Mozzone Building System [formato immagine jpg]
Operiamo nel pieno rispetto delle Norme Tecniche previste dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Queste norme prevedono l’individuazione e formazione di un Direttore Tecnico di Produzione interno all’azienda e forniscono indicazioni su come progettare e collaudare una struttura.
Tutta la documentazione che attesta i nostri requisiti per la lavorazione di elementi base in legno strutturale è depositata presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e ci ha permesso di ottenere l’attestazione come Centro di Trasformazione del legno. Le lavorazioni attestate sono: Elementi strutturali in legno massiccio (principali essenze: abete, douglasia, castagno, pino, larice, rovere) ed Elementi strutturali in legno lamellare (prinicipali essenze: abete, larice).
Scarica il certificato
Attestato CSLP – Mozzone Building System
A testimonianza del nostro impegno per l’ambiente, come Gruppo Mozzone (Mozzone Building System e fratelli Mozzone) abbiamo investito per passare all’uso di energie rinnovabili realizzando un nostro impianto fotovoltaico in grado di rifornire l’intero Gruppo. Dal 2013 dunque ricaviamo dal sole tutta l’energia elettrica di cui abbiamo bisogno, e cediamo e ridistribuiamo nella rete territoriale l’energia prodotta in eccesso.
Cediamo inoltre il legno, la segatura e i trucioli prodotti come scarto delle nostre lavorazioni all’esterno, perché siano utilizzati in centrali a biomasse.
La certificazione di tracciabilità del legname è sempre più richiesta nella filiera del legno come forma di tutela ambientale e come azione diretta a combattere il commercio di legname illegale. Una serie di stretti controlli, insieme allo speciale sistema di etichettatura, permettono alle aziende e anche ai consumatori di identificare il legno e i prodotti che provengono da foreste gestite con criteri di adeguata gestione forestale.
Tutto il materiale fornito da Mozzone Building System, dai pannelli alle giunzioni, rispetta pienamente i più aggiornati requisiti in materia di certificazione CE.
Questo comporta notevoli vantaggi in fase di realizzazione, soprattutto dal punto di vista logistico:
Siamo tra le 31 aziende in Italia che hanno aderito al progetto Marcatura ETA-12/0540 e che possono vantare l’uso fiume di castagno CE, come certificato dal Consorzio ConLegno – Consorzio Servizi Legno Sughero.
Il Consorzio ConLegno è nato nel 2002 con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità e gestisce 14 marchi a livello nazionale ed internazionale.
Il Consorzio è riconosciuto dalla Commissione Europea Organismo di Controllo come da Regolamento UE 995/2010 – Due Diligence
Elenco delle aziende certificate dal consorzio ConLegno per l’uso fiume di castagno CE
2011 - 2024 - Tutti i diritti riservati
Alcune immagini presenti su questo sito sono di proprietà di Binderholz GmbH
Informativa Privacy e Cookie
Sito web realizzato da xluve studio
Consulenza web & seo Toni Guga
logo design Tonydigrigi