Casa in legno XLam e larice lamellare a Limone Piemonte
Uno degli aspetti che più preoccupa i committenti finali, quando parliamo di bioedilizia, è la falsa credenza che il legno non sia versatile, soprattutto per la struttura e la resa estetica.
Come fornitori, progettisti e professionisti del settore dobbiamo sfatare questi preconcetti. In questo articolo, noi di Mozzone, vogliamo farlo presentando il progetto di una casa in legno Xlam e larice lamellare dall’architettura davvero originale.
Chalet in legno: le sfide del progetto
Alla fine di febbraio 2023 abbiamo preso in carico il progetto di uno chalet di montagna in bioedilizia a Limone Piemonte (CN), che, sin dall’inizio, ha rappresentato diverse sfide per rispettare lo straordinario progetto architettonico di Una2 Architetti Associati.
L’architettura residenziale contemporanea, su due piani, è molto diversa dalle più classiche case di montagna a uso privato e dallo chalet in legno a Cesana Torinese, di cui ci eravamo occupati in precedenza.
Questa villa di prestigio in bioedilizia ha i solai, le travature del tetto e l’intera struttura portante in legno XLam e ben 55 pilastri in lamellare di larice di diverse altezze, che circondano tutto il perimetro dell’edificio. Ogni pilastro, a sua volta, sostiene una trave del tetto.
Inoltre, anche parte della facciata è rivestita a doghe di larice, per scelta estetica, ma anche per durabilità del materiale. Il tetto è, invece, ricoperto in rame doppia graffatura.
Oltre a rispettare questo progetto architettonico nei minimi dettagli, avevamo altre due sfide a cui dover trovare delle soluzioni. La prima è stata rappresentata dal mantenere gli ampi spazi interni, senza pilastri o pareti piene portanti a rompere la prospettiva e senza compromettere le naturali proprietà antisismiche date dal legno.
In secondo luogo avevamo dei solai in Xlam di abete, ma con faccia a vista in larice, già installati che andavano protetti da pioggia e neve, poiché il tetto non era ancora presente e la casa in legno si trova a Limone Piemonte, località nota per essere una rinomata stazione sciistica, proprio perché tra le più nevose in Italia.
Le soluzioni per la casa in legno XLam e larice lamellare
L’XLam funziona a pareti portanti e a “pensiero scatolare”: più una forma è scatolare, più è sismo-resistente e in grado di gestire le forze appunto sismiche. Partendo da questo assunto, meno pareti si hanno e più la struttura è aperta, più è necessario trovare delle soluzioni efficaci perché l’edificio sia stabile, anche durante un terremoto.
Per rispettare l’esigenza di non sconvolgere i volumi e restare fedeli al progetto architettonico iniziale, i pilastri sono stati ancorati alla struttura esistente tramite barre filettate e resina. Per quanto riguarda i solai in legno XLam, invece, abbiamo installato delle travi estradossate per sorreggerli, senza avere elementi che interrompessero lo sguardo.
Parte delle soluzioni interne adottate per la villa di prestigio in bioedilizia.
Per ovviare, poi, all’assenza del tetto ed evitare che la faccia a vista in larice potesse rovinarsi con pioggia e neve abbiamo adottato una soluzione semplice, ma allo stesso tempo innovativa e tecnologica.
Consideriamo che quel tipo di solaio, con la superficie spazzolata e in qualità a vista, sarebbe stato difficilmente recuperabile nel momento in cui fosse venuto in contatto con le intemperie e l’umidità, proprio perché levigandolo se ne sarebbe rovinata completamente la resa estetica tanto ricercata; andava quindi impermeabilizzato.
Il solaio in XLam e larice lamellare a vista che abbiamo protetto da pioggia e neve.
Abbiamo quindi steso direttamente sul solaio in XLam con faccia a vista in lamellare di larice delle apposite guaine adesive Wetguard, del fornitore Siga. Queste guaine sono impermeabili e trasparenti: proteggono il legno dalla pioggia e lasciano altresì vedere attraverso.
Queste loro proprietà permettono di lavorare anche in condizioni meteorologiche estreme, in sicurezza e mantenendo la qualità originale del legno.
Se sei un progettista interessato al cantiere della casa in legno XLam e larice lamellare di Limone Piemonte (CN), per informazioni o per una visita, contattaci
I NUMERI DEL PROGETTO
❖ 65 mcubi di lamellare portante
❖ 25 mcubi di Xlam a vista di larice
❖ 50 mcubi di XLam industriale
❖ 9000 kg di ferro
❖ 400 mq di tetto
❖ circa 600 mq di casa su due piani
PARTNER DEL PROGETTO
Legno Xlam: Binderholz
Guaine Wetguard: Siga Swiss
Architetto: Arch. Pierluigi Feltri di Una2 Associati
Progettazione impianti e Ing. calcestruzzo e DL strutture: Botta Progetti Cuneo
Parte legno strutture per Mozzone Building: Holzpack di Ermanno Acler
Scavi e opere in cls armato interrati: Preve Costruzioni
- Calcolo Strutturale
- Disegno Esecutivo
- Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
- Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
- Assistenza in Cantiere
- Montaggio della Struttura
- Direzione Lavori Strutturale