Ampliamento edificio storico con legno BBS in centro ad Alassio, Savona
Un delicato intervento di ampliamento su edificio storico nel centro di Alassio, Savona. Una collaborazione con Edilvetta per eseguire un lavoro a regola d'arte in un contesto complesso.
Occuparsi dell’ampliamento di un edificio storico nel centro di Alassio è un lavoro complesso, che va pianificato in ogni dettaglio.
Siamo felici di essere partner di Edilvetta costruzioni in questo delicato lavoro, in cui è possibile mostrare sul campo l’importanza di un’accurata progettazione non solo dell’edificio finale ma di tutte le operazioni in cantiere.
Intervenire in un tessuto storico è infatti una bellissima sfida, perché diversi fattori ambientali condizionano le operazioni in cantiere, il trasporto dei materiali, i tempi di costruzione e la qualità finale della costruzione.
L’ampliamento della palazzina storica e le operazioni in cantiere
Il progetto prevede un intervento di alto pregio per ampliare con legno xlam BBS una palazzina storica di 4 piani in muratura, situata nel centro storico di Alassio, in provincia di Savona.
Il tetto originale dell’edificio, privo di isolamento e quindi fonte di alta dispersione termica, è stato rimosso, così come è stato demolito il solaio dell’ultimo piano in muratura. Al loro posto è stato ricostruito un nuovo solaio in legno, posizionato ad una quota più bassa dell’originale, e sono stati poi costruiti un ulteriore piano e un tetto isolato con sottotetto abitabile. Sul tetto verranno installate tegole tradizionali e pannelli fotovoltaici per la produzione di acqua calda. L’intero intervento è stato realizzato con pannelli prefabbricati in legno BBS (xlam).
Per velocizzare i tempi di posa ed eliminare il rischio di infiltrazioni è stata posizionata una copertura in tubolari e teli tutto intorno alla struttura per proteggerla dal maltempo durante le fasi di montaggio.
La logistica di questo cantiere è stato un punto fondamentale da studiare. La posizione nel centro di Alassio ha richiesto di ridurre al minimo i trasporti, con pochi carichi e precisi.
Hai un progetto simile e vuoi richiederci una quotazione?
Vantaggi del legno per l’ampliamento di questo edificio storico
- l’edificio passa da 4 piani con sottotetto non abitabile a 5 piani più sottotetto abitabile e isolato (approfondisci > Comfort e isolamento termico del legno xlam BBS)
- la riduzione dell’altezza dell’ultimo piano in muratura del palazzo ha permesso di realizzare un piano aggiuntivo per la palazzina senza aumentare eccessivamente la sua altezza complessiva, rispettando quindi il contesto di edilizia storica in cui è immersa
- il peso complessivo della struttura in legno xlam BBS, pur comprendendo un piano aggiuntivo, è inferiore a quello della struttura precedente in muratura
- la leggerezza della soprelevazione finale ha permesso di non intervenire in modo massiccio e costoso per rinforzare la struttura pre-esistente (approfondisci > Costruire con il legno xlam BBS)
Scheda Progetto
Caratteristiche principali
Tipologia: Ampliamento edificio storico con pannelli prefabbricati in legno massiccio BBS
Dove si trova la costruzione
Diario di bordo del cantiere
Trascina le foto a destra / sinistra per scorrere il diario, oppure clicca sulle frecce ai lati
-
-
-
-
-
-
-
- La copertura del tetto in coppi e gli abbaini di tutte le unità abitative
-
Servizi su questo cantiere
Cosa abbiamo curato
- Calcolo Strutturale
- Disegno Esecutivo
- Taglio dei Pannelli e Travi con Macchine CNC
- Pre-assemblaggio dei Pannelli in Stabilimento
- Trasporto dei Pannelli e Travi in Cantiere
- Assistenza in Cantiere
- Montaggio della Struttura